Benvenuti nel nostro sito web! | DEU | ITA |

+49 173 32 23 5 97

Dott. Roberto Scaffia

• Consulente psicologico
• Educatore cognitivo comportamentale infantile
• Terapeuta per l'apprendimento e i processi cognitivi
• Naturopata bioenergo-terapista
• Floriterapeuta


LE MIE ORIGINI.

Mi chiamo Roberto Scaffia, nasco e cresco in Calabria, terra bellissima bagnata dal mar Jonio. Sono amorevolmente cresciuto da genitori che hanno guidato la mia infanzia tra valori e umiltà.
Da piccolo vedevo la scuola come una ingiustificabile costrizione. Le lezioni erano poco interessanti, se non noiose, e il momento di maggiore entusiasmo era il suono della campenella dell'ultima ora.

IL CAMBIAMENTO.

È all´età di quindici anni che tutto cambia per me, quando sommerso dai cattivi voti e le certezze che non sarei mai stato in grado di diplomarmi, incontro a scuola un educatore esperto in pedagogia teatrale.
Inizio cosi con lui un percorso di cambiamento totale della mia persona e sopratutto inizio ad amare i libri, la letteratura e il teatro attraverso il quale riesco a riscuotere riconoscimenti e premi importantissimi che mai avrei creduto di poter ottenere. Ad essere meravigliati di un cambiamento cosi radicale erano anche gli altri insegnanti, i quali non avrebbero scommesso un centesimo sulle mie qualità, fino a quel punto insospettabili.
Era successa una cosa importantissima, avevo trovato il mio talento, e con lui anche la sicurezza e la forza motivazionale per iniziare a studiare usando un metodo di studi adatto alla mia persona.


I RISULTATI.

I miei voti cambiarono e la mia voglia d´imparare e crescere diventò inarrestabile. Scoprire il mio talento mi aveva fatto promuovere a scuola ma sopratutto alla vita, e dallo status di “insufficiente” scolastico cronico passai a quella di studente universitario appassionato e abituato a collezionare lodi agli esami.

Desideravo studiare per poter aiutare i bambini e i ragazzi a credere in se stessi, nei loro talenti nascosti, e di dimostrare che tutti sono in grado d´imparare e diventare eccellenti se messi nelle condizioni di potersi esprimere attraverso il linguaggio delle proprie individuali potenzialità. Tutti possono apprendere e crescere una volta individuato il proprio stile d´apprendimento e tutti sono “intelligenti” e “portati” per la scuola se si individua e lavora sul tipo d´intelligenza individuale.


GLI SVILUPPI: STUDI, FAMIGLIA E PROFESSIONE.

Mi sono laureato in Scienze dell´educazione e della formazione con una tesi sulla relazione del talento incompreso in adolescenza e bullismo a scuola: “Le nuove forme della diversità” con la relazione della Prof.ssa Antonella Valenti.

Mi trasferisco in Germania e dopo l´abilitazione in infanzia ed il riconoscimento degli studi lavoro da educatore per diversi anni presso scuole dell´infanzia cattoliche. Appassionato di neuropedagogia e neuropsicologia mi specializzo in terapia dell´apprendimento e della cognizione in infanzia e adolescenza a Stoccarda. Con me a laurearsi anche la ragazza diventata la mia partner nella vita, e mamma di mio figlio Mario, Rosa.

Attualmente, dopo tutto ciò che ho appena esposto, ho pensato così di attuare con mia moglie, la dott.ssa Rosa Scaffia, il progetto Eden Green Brain, l'Istituto di Pedagogia Cognitiva.