Eden-pädagogik offre un percorso di educazione-formazione per bambini da 3 anni fino a ragazzi di 18 anni attraverso la strutturazione di quattro laboratori pedagogici.
Il bambino/ragazzo entra a conoscenza dei fenomeni naturali, impara ad osservarli e a trarne ispirazione per il gioco. Il bambino/ragazzo impara a riconoscere la connessione uomo-natura e prodotti derivati attraverso l´elaborazione di materie prime o elementi naturali. Questo laboratorio aiuta i bambini e i ragazzi all´uso appropriato di dispositivi informatici come il pc, tablet, ma sopratutto porta i bambini e i ragazzi a esplorare e avere contatto con la natura.
Le esperienze con la natura hanno effetti positivi sulla salute, sul cervello e sull´umore, ecco perchè questo training educativo può essere adattato da personale qualiificato e in contesti autorizzati anche in percorsi terapeutici come “Terapia dell´esperienza con la natura”.
In questo laboratorio offriamo un percorso di esperienza basto sulla creatività, la libera espressione dell´individualità e della personalità. Teatro, canto, danza, pittura e disegno vengono ad essere sperimentati dal bambino come vie di espressione di se stesso. L´educatore o terapeuta affiancherà lo sviluppo del talento creativo dei bambini e dei ragazzi.
Anche questo laboratorio può nel giusto contesto e con personale specializzato avere un valore terapeutico, nell´ambito della terapia della creatività e teatro terapia.
Questo laboratorio pedagogico consiste nel training delle risorse coognitive individuali: memoria, concentrazione, metodi individualizzati di studio e di apprendimento che mirano a rassicurare il bambino e a renderlo cosciente delle sue capacità, e della possibilità di apprendere con entusiasmo e adottare metodi e strategie spendibili anche a scuola. Il nostro intento è che il bambino spesso sotto pressione e lo stress da apprendimento trovi il piacere di apprendere.
Questo laboratorio offre inoltre il “training prescuola”, ossia la preparazione ottimale al primo anno scolastico, esercitando la cognizione, la postura, la motricità fine (grafomotricità), la socializzaione. Il “training post- scuola” si rivolge a bambini dalla prima elementare alle scuole medie e consiste nello svolgere i compiti a casa. I compiti vengono svolti in modo ordinato e strutturato così che il bambino abbia delle pause, ed esercizi fisici e cognitivi di rilassamento della tensione.
Questo laboratorio può, se svolto nei giusti contesti e da personale qualificato, avere valore terapeutico come “terapia dell´apprendimento”.
In questo laboratorio i bambini e ragazzi sono istruiti a riconooscere le potenzialità del loro corpo attraverso esercizi fisici di potenziamento e regolazione dell´energia fisica (utile anche per la gestione delle emozioni) e a riconoscere e percepire un Sè spirituale cui afre riferimento durante fasi stressantu della vita.
Tecniche di training del rilassamento si associano a Yoga, e tencinche affini per conferire al bambino strumenti di autoregolazione emozionale e per scaricare lo stress che spesso li colpisce. Questo lboratorio ha valore di prevenzione dello stress in infanzia e adolescenza.
Questo laboratorio è approfondito e esteso a tutta la famiglia nell´area Training. In questo caso definiamo l´approccio alla prevenzione dello stress “Bio-energo-technik” o “Bio-energo-terapia”.
Per scuole, scuole private, corsi di formazione, insegnamo le materie che hanno accompagnato i nostri studi universitari:
• Psicologia generale
• Psicologia dello sviluppo
• Psicologia dell´educazione
• Scienze dell´educazione
• Pedagogia cognitiva
• Pedagogia a orientamento biologico
• Training cognitivo geriatrico e infantile
• Teorie e tecniche di pedagogia biologica e cognitiva
• Didattica dello Yoga per l´infanzia
• Trainer del benessere infantile
• Fiori di Bach per l´infanzia
È nostro intento formare, non appena possibile:
• Educatori cognitivo comportamentali
• Trainer/Terapeuti dell'apprendimento
• Bio-energo Trainer/Terapisti (secondo il concetto Eden Green Brain).